Ingegneria geotecnica

L’ ingegneria geotecnica è una branca dell’Ingegneria Civile che si occupa delle opere che interagiscono con i terreni, (ad esempio le paratie di pali) oppure che fanno parte di organismi più complessi come le fondazioni di costruzioni in elevazione.

Fanno parte di questo settore tutte le opere di sostegno dei terreni come i muri di sostegno, le paratie di pali, i diaframmi, le palancole, ma anche le opere di fondazioni dirette o profonde su pali.

La SIGES è leader nell’ambito delle opere geotecniche con una vasta esperienza di progettazione di opere di sostegno, fondazioni profonde fino alla realizzazione pozzi strutturali per il posizionamento di pile in alveo e per la realizzazione vasche nel sottosuolo del diametro di 12m per la realizzazione di fognature con la tecnica del microtunneling.

La SIGES oltre a realizzare la progettazione strutturale si occupa anche delle indagini geologiche e geotecniche sui terreni con campagne di sondaggio in situ e prelievo di campioni fino ad arrivare alla esecuzione di prove sui campioni di terreno in laboratori ufficiali.

Non ultimo di importanza, è l’applicazione dell’Ingegneria Naturalistica nei consolidamenti dei versanti che ha permesso di raggiungere risultati con impatti sulla natura in altri ambiti non pensabili.

paratie di pali