Ingegneria stradale

Consulenza opere stradali

La SIGES INGEGNERIA da circa 10 anni ha stipulato un accordo con diverse imprese di costruzioni, per una consulenza continuativa sulle opere stradali, dai tracciati allo sviluppo di profili altimetrici ed oggi anche con modellatori tridimensionali per il miglioramento o modifica in corso d’opera di strade.

Inoltre la SIGES ha svolto anche consulenza ad una impresa romana per la manutenzione delle strade di Grande Viabilità del Comune di Roma dagli anni 2010 al 2014 promuovendo, in accordo con il Dipartimento SIMU, una sperimentazione per la realizzazione di pavimentazioni stradali ad alta prestazione con l’ausilio del polverino di gomma riciclato dal recupero dei pneumatici esausti degli autocarri.

Con questo intervento si è ottenuto il doppio vantaggio di avere:

  • strade con un miglior comportamento
  • un forte abbattimento della rumorosità
  • il recupero ambientale di prodotti destinati a diventare rifiuti.

Questo studio è stato oggetto anche di una presentazione in un convegno tenuto a Napoli il 11 maggio 2017 dal titolo

“Flex & the City Prodotti in Gomma Riciclata e Applicazioni per Strade, Arredo Urbano e Trasporti. Seminario internazionale per una città sostenibile” dove l’ing. Paolo Di Scanno ne è stato relatore.

Questo risultato ha testimoniato il forte impegno e studio applicato nel campo delle opere stradali, delle pavimentazioni innovative che la SIGES INGEGNERIA opera ogni giorno.

Consulenza opere stradali